Home Centro Oratori Bresciani

Menu
FUTURO PROSSIMO - Estate Giovani 2020

FUTURO PROSSIMO - Estate Giovani 2020

Futuro Prossimo nel Tempo Estivo

L’estate è un tempo in cui le nostre parrocchie hanno sempre proposto e vissuto con i giovani delle esperienze particolarmente significative (pellegrinaggi, viaggi missionari, campi di servizio e carità…). Questa estate ci è chiesta una diversa programmazione e riformulazione delle proposte.

Con il documento FUTURO PROSSIMO ci siamo dati alcune linee che ci sembrano assolutamente praticabili: accostare i giovani, per accompagnarli e sostenerli nel loro discernimento e nelle loro scelte. Ripartiamo da qui, nella certezza che il lavoro fatto è una preziosa indicazione per i passi da compiere insieme.

In questo senso un comune obiettivo che ci potremmo dare è quello di porre – attraverso le iniziative vissute con e per i giovani - le premesse esperienziali per dare avvio alle “Agorà giovani”. Sono questi infatti i luoghi che abbiamo individuato per dare concretezza e nuova linfa alla pastorale giovanile e vocazionale delle nostre comunità.

Di seguito trovi alcune idee che intendono semplicemente innescare un pensiero e offrire uno spunto per formulare alcune proposte rivolte alla fascia giovanile. Sono organizzate secondo gli Orientamenti fissati dal Vescovo Pierantonio in “Futuro Prossimo - Linee di Pastorale Giovanile Vocazionale”.

Tra le proposte, inoltre, puoi rintracciarne alcune di carattere diocesano. Sono quelle che richiedono il coinvolgimento di un Ufficio di competenza o che, semplicemente, offrono l’opportunità di aderire ad un’esperienza già in cantiere, aperta tutti i giovani della Diocesi. Nelle pagine che seguono puoi facilmente riconoscere questo tipo di proposte perché sono accompagnate da un simbolo ed evidenziate in blu.

 

Nelle proposte ai giovani:

- privilegiare forme “leggere”, immediate e senza eccessive strutturazioni;

- approfittare dei “piccoli numeri” come occasione per approfondire il dialogo e i rapporti personali;

- diversificare le iniziative (spirituali, caritative, culturali, ricreative…) per accostare e coinvolgere una pluralità    di giovani;

- formulare proposte che interessino anche le parrocchie vicine o la zona pastorale, favorendo una comunione più ampia.




bambini
Scoprirsi fratelli Tempo Estivo